Righello su schermo per misurare i pixel
Se siete un graphic designer e avete bisogno di misurare regolarmente le dimensioni in pixel di loghi, foto e altre immagini, come fate di solito?
Per la maggior parte delle persone è sufficiente fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare "Proprietà" o "Ottieni informazioni", ma questo non è sempre possibile, soprattutto se si sta cercando di misurare qualcosa in Flash o in un documento PDF. È qui che entra in gioco PixelWindow, un'applicazione semplice, leggera e multipiattaforma per la misurazione di oggetti sullo schermo.
PixelWindow è uno strumento di Adobe Air che crea una finestra trasparente che agisce come un righello di pixel con larghezza e altezza calcolate in tempo reale al centro. È sufficiente trascinarla e ridimensionarla per misurare ciò che si desidera. È necessario un buon occhio per misurare esattamente le cose, ma se si lavora su uno schermo grande, questo non dovrebbe essere un problema.
Se l'immagine è estremamente piccola, può essere difficile misurarla e in questo caso PixelWindow rivela il conteggio dei pixel in un altro pop-up nell'angolo in alto a sinistra, in modo da poterlo vedere più chiaramente. Tuttavia, sarebbe stato utile avere una lente di ingrandimento o qualcosa di simile per aiutare a misurare con maggiore precisione. Se non si riesce a vedere cosa c'è dietro il righello, è possibile modificare l'opacità del riquadro della finestra semplicemente muovendo la rotella del mouse. Se si desidera misurare più oggetti contemporaneamente, è possibile aprire più istanze di PixelWindow.
Non c'è molto altro in PixelWindow. Preferisco ancora usare il metodo CMD-click per vedere le dimensioni delle mie immagini, ma capisco che potrebbe essere uno strumento utile se questa opzione non fosse disponibile.